Droni e intelligenza artificiale, il Leonardo Drone Contest

Il ruolo dell’AI (Artificial Intelligence) nella nostra società: una visione tecnologica etica per le future generazioni. L’intervento al Leonardo Drone Contest della Ministra Pisano.

Droni e intelligenza artificiale, il Leonardo Drone Contest

Il 23 settembre 2020 si è svolta la giornata conclusiva del Leonardo Drone Contest. Un progetto di Open Innovation ideato e sviluppato da Leonardo, in collaborazione con sei atenei italiani, per promuovere lo sviluppo, in Italia, dell’intelligenza artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota.

All’evento, oltre alla Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, hanno partecipato anche l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e Laurent Sissmann, Unmanned Systems Manager di Leonardo.

La sperimentazione nel campo dell’AI (Artificial Intelligence) è fondamentale. - ha dichiarato la Ministra Pisano - In questo veloce cammino verso un ancora inesplorato e imprevedibile futuro digitale, ricordiamoci sempre delle generazioni che verranno e dei valori fondamentali: rispetto delle idee e della dignità umana, rispetto per le categorie svantaggiate e gli individui più deboli. La nostra visione tecnologica deve rimanere etica e questo sarà un impegno che il nostro paese e l’Europa dovrà preservare per le future generazioni.”

Leggi il discorso completo della Ministra Paola Pisano