Stipulato lease ottobre 2019 - Dati Assilea

Il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine ha registrato nuovi incrementi nel 2019 con un dato mensile del +2,8% nel numero dei contratti e +11,4% nei valori finanziati.

Stipulato lease ottobre 2019 - Dati Assilea

Il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine nei primi dieci mesi del 2019 ha superato i 22 miliardi di euro con circa 576 mila nuovi contratti. Anche se il trend calcolato sull’intero periodo rimane in territorio negativo, le migliorate performance sul NLT auto e il consolidamento della crescita nel comparto strumentale hanno confermato nel mese di ottobre la ripresa dello stipulato già iniziata a settembre, con un dato mensile del +2,8% nel numero dei contratti e + 11,4% nei valori finanziati.

Nel comparto Automotive torna a crescere il NLT di autovetture (+1,7% in numero e +1,5% in valore) mentre resta il segno meno nelle immatricolazioni di autovetture in leasing; si osserva anche una buona dinamica del leasing di veicoli commerciali, che nel periodo considerato riportano un aumento sia sul numero che sui valori dei contratti, con una performance migliore per la formula leasing (+8,9% in numero e + 11,7%). Nel comparto Strumentale, la formula del leasing operativo fa registrare un +4,6% sul numero dei nuovi contratti ed un +9,9% sui valori, lo strumentale finanziario vede crescere il numero dei contratti e il relativo valore rispettivamente del +1,4% e +1,2%. L’andamento dell’Aeronavale e ferroviario risente delle minori performance registrate sul fronte dell’aeronautico e del ferroviario, mentre risulta positiva la dinamica della nautica da diporto (+13,3% nel valore). All’interno del comparto Immobiliare, cresce il leasing su immobili da costruire (+6,1%). Nel comparto delle Energie rinnovabili, il leasing di impianti fotovoltaici vede più che raddoppiare i propri volumi rispetto allo scorso anno.

Nel comparto del leasing Strumentale finanziario si osserva l’andamento positivo dei valori finanziati per i ticket inferiori ai 2,5 milioni di euro, con la crescita maggiore nella fascia d’importo più bassa (+4,5%), mentre si osserva una flessione nella fascia d’importo più elevata (-16,5%). Positiva la dinamica del leasing strumentale operativo in tutte le fasce d’importo, in particolare sono le operazioni > ai 50 mila euro a registrare l’incremento più elevato (+12,8%), seguite da quelle di importo intermedio con il +12,2%.

Nel comparto Auto torna il segno positivo per le Autovetture in NLT (+1,7% nel numero delle immatricolazioni e + 1,5% nel relativo valore), segmento che pesa per circa il 60% sul totale del comparto in termini di numero di immatricolazioni e per oltre il 46,4% nel valore delle stesse. Prosegue la buona dinamica dei veicoli commerciali sia finanziati in leasing (+11,7%), che in noleggio a lungo termine (+2,8%).

Crescita a due cifre per l’Immobiliare «da costruire» nella fascia d’importo più elevata con il +14,2% nel numero dei nuovi contratti stipulati ed il +18,7% negli importi finanziati, mentre nel sotto-comparto del «costruito» si registra una riduzione dei volumi finanziati diffusa per tutte le fasce d’importo.

Scarica il file: Stip_ott_2019.pdf