Leasing, Assilea: +8,6% nei primi 11 mesi del 2022

Tutti i dati del Centro Studi e Statistiche dell’Associazione. Nel 2022 le prenotazioni per gli investimenti della Nuova Sabatini hanno superato gli 11Mld di euro.

Leasing, Assilea: +8,6% nei primi 11 mesi del 2022

Il Centro Studi e Statistiche Assilea fotografa la statistica dello stipulato nei primi undici mesi dell’anno, nonché le prenotazioni di cui agli investimenti PMI della Nuova Sabatini relativi al mese di dicembre 2022.

Di seguito i principali trend:

  • rispetto allo stesso periodo del 2021, cresce il valore (+8,6%) e il numero (+4,1%) dei nuovi finanziamenti leasing;  
  • prosegue la dinamica positiva del leasing strumentale, che registra un +7,2% in numero e un +7,6% in valore;
  • torna a salire il numero dei nuovi contratti per il comparto auto (+2,7%) rispetto allo stesso periodo del 2021, confermato anche in valore il trend positivo (+11,5%);
  • l'immobiliare mostra una diminuzione sia nei numeri sia nei valori, rispettivamente del -3,5% e del -6,9%;
  • incrementi a due cifre per il leasing aeronavale e ferroviario e per il comparto energy sia in termini di numerosità dei nuovi finanziamenti sia in termini di volumi;
  • complessivamente nel 2022 le prenotazioni per gli investimenti PMI della Nuova Sabatini sono state di oltre 11 mld. di €, si stima che le risorse rimanenti potrebbero alimentare ulteriori 5,7 mld. di nuovi investimenti (di seguito l’andamento delle prenotazioni nel periodo gennaio-dicembre 2022).

 

Sabatini_DIC22.jpg

 

Nei mesi gennaio-novembre 2022 sono stati stipulati 580.027 contratti dal valore di oltre 27,7 miliardi di euro, l’8,6% in più di quanto osservato per lo stesso periodo nel 2021. Rispetto ai dati dei primi undici mesi dell’anno precedente, si osserva una crescita del 4,1% del numero dei nuovi contratti. Considerando solo il mese di novembre, l’importo delle nuove stipule è cresciuto dell’11,2% rispetto ad ottobre 2022 e del 9,5% rispetto a novembre 2021.

L’incidenza del leasing auto ha raggiunto il 51,5% del valore di stipulato complessivo, registrando una crescita, rispetto allo stesso periodo del 2021, del 2,7% nel numero e del 11,5% nel valore dei contratti. In particolare, si osserva un aumento dei volumi di stipulato per tutti i sotto-comparti.

Prosegue la crescita del leasing strumentale, sia in numero (+7,2%) sia in valore (+7,6%), con una netta prevalenza del leasing finanziario e una importante crescita del leasing operativo.

Il comparto immobiliare mostra una diminuzione sia nei numeri sia nei valori, rispettivamente del -3,5% e del -6,9%. Si registrano crescite a due cifre nel comparto del leasing aeronavale e ferroviario e del leasing energy.

Analizzando i singoli comparti per il leasing strumentale, si conferma la dinamica positiva del leasing strumentale operativo con crescite a due cifre in tutte le fasce d’importo, sia in numero sia in valore.

Per il leasing finanziario strumentale, si osserva un incremento del numero e valore di stipulato in tutte le fasce d’importo, ad eccezione di quella con contratti inferiori a 50mila euro, che mostra un -5,0% in valore e numero.

Prosegue la dinamica negativa dell’immobiliare. Si osserva, in particolare, una riduzione a due cifre (-11,7%) nel comparto «costruito» ed una stabilità nel comparto «da costruire». Nel primo, si registra un +2,2% nella fascia d’importo intermedia (da 0,5 a 2,5 mil di €) a fronte di una diminuzione nelle altre fasce, con un -30,5% per le operazioni d’importo più elevato. Nel «da costruire» sono, invece, solo le c.d. operazioni «big ticket» a registrare un trend positivo (+1,2%) a fronte di una riduzione nelle classi d’importo più contenuto.

Il comparto auto vede un trend positivo in tutti i principali sotto-comparti, con un incremento a due cifre nel comparto delle autovetture, sia in leasing (+14,4%), che in noleggio a lungo termine (+12,9%).

Stipulato_NOVEMBRE 1.jpg

 

Stipulato_NOVEMBRE 2.jpg

 

 

 

Sabatini_DIC22.jpg
Stipulato_NOVEMBRE 1.jpg
Stipulato_NOVEMBRE 2.jpg