Covid-19 e imprese italiane, la seconda indagine ISTAT

Istat: seconda edizione della rilevazione per conoscere il punto di vista delle imprese su fase attuale e prospettive a breve-medio termine

Covid-19 e imprese italiane, la seconda indagine ISTAT

L’Istituto nazionale di statistica conduce a partire dal 23 ottobre 2020 la seconda edizione dell’indagine “Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza Sanitaria Covid-19”.

La rilevazione è finalizzata a raccogliere valutazioni direttamente dalle imprese in merito agli effetti dell’emergenza sanitaria e della crisi economica sulla loro attività, soprattutto in relazione all’impatto economico, occupazionale, finanziario. Ciò allo scopo di fornire ai cittadini, agli operatori economici e ai decisori pubblici evidenze statistiche di elevata qualità su come le nostre imprese stanno vivendo questa difficile fase della storia del Paese.

La decisione di svolgere questa rilevazione rientra nelle iniziative intraprese dall’Istat in questa fase critica, coerentemente con il compito istituzionale dell’istituto di promuovere azioni in materia statistica su fenomeni economici e socio-demograficidi rilevante interesse per il Paese.

risultati della prima edizione della rilevazione, svolta tra maggio e giugno di quest’anno, hanno consentito di misurare in modo accurato e dettagliato gli impatti della crisi generatasi a marzo, consentendo di disporre di informazioni di grande utilità e rilevanza.

La seconda edizione ha lo scopo di consolidare il quadro informativo sulla prima parte dell’anno e raccogliere il punto di vista delle imprese sulla fase attuale e le prospettive a breve e medio termine.

La collaborazione delle imprese, che ha determinato il successo della prima edizione dell’indagine, rimane fondamentale soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili sia ai decisori pubblici a livello nazionale e regionale per meglio modulare gli interventi in atto, sia alle stesse imprese nonché alla collettività per meglio orientarsi in questa complessa e delicata fase della vita economica e sociale del nostro Paese.